Home » Blog » Cosa sono i prodotti ricondizionati

Cosa sono i prodotti ricondizionati

fotocamere-ricondizionate

Quando cerchiamo un nuovo tablet o un nuovo Pc, lo facciamo nei negozi di elettronica o sui siti web e-commerce, dove capita spesso di notare dei prodotti a prezzi scontati in cui nella descrizione leggiamo il termine prodotto ricondizionato o prodotto rigenerato. Prima di acquistare, la curiosità ci porta a capire meglio se è nuovo o usato, se è della marca originale, se ha la garanzia o appunto perché ha un prezzo così basso. In questo articolo scopriremo con precisione cosa sono i prodotti ricondizionati e spiegheremo perché i prodotti ricondizionati sono convenienti.

Cominciamo a capire meglio perché si dice ricondizionato.Questo termine si utilizza per indicare prodotti di elettronica e informatica,come ad esempio i prodotti restituiti dopo cambiato idea sul colore o per un ordine errato o un malfunzionamento, oppure prodotti usati a scopo espositivo in fiere e mostre e all’interno di negozi.  I prodotti ricondizionati sono prodotti a marchio originale con caratteristiche estetiche e funzionali identiche.

Il prodotto prima di essere messo in vendita (Scopri dove acquistare prodotti ricondizionati) viene ispezionato e testato, se necessario viene riparato con pezzi originali, igienizzato e imballato, superando tutte le fasi per essere rivenduto.

Successivamente, viene etichettato come ricondizionato e gli viene assegnato uno specifico grado che ne indica lo stato, ad esempio, il grado A significa che ha le migliori e perfette condizioni, il grado B, C e D indicano che potrebbe presentare difetti estetici maggiormente visibili rispetto ai gradi migliori.

Quindi è sempre consigliato vedere il grado dei prodotti ricondizionati. Per ogni grado poi, viene attribuito un diverso prezzo. Il processo di ricondizionamento viene eseguito dal produttore stesso o da aziende specializzate. Solitamente ciò accade con prodotti molto delicati come gli Ipad o i computer.

iPad ricondizionati

Tra i migliori tablet ricondizionati sicuramente analizziamo la marca Apple. Gli iPad ricondizionati includono una nuova batteria e un nuovo guscio esterno, un anno di garanzia, spedizione gratis e resi gratuiti. E non solo, un iPad ricondizionato è sottoposto a una serie completa di test accurati per verificare il funzionamento. Oltre ad essere sottoposti ad un processo di pulizia, gli eventuali componenti difettosi vengono sostituiti con ricambi originali Apple, consegnati infine insieme ai cavi e agli accessori. Con la versione più recente del sistema operativo originale.

PC ricondizionati

Invece per il pc ricondizionato il discorso è diverso.Di solito i computer ricondizionati sono il miracolo della convenienza perché questa tipologia di prodotti tecnologici digitali sono sia sicuri che di basso costo, e in genere se vogliamo comprare un pc per qualsiasi esigenza noi abbiamo, che sia per disegnare, per studiare o per lavorare, non c’è verso di pagarlo ad un basso prezzo tranne se decidi di acquistare un PC ricondizionato.

Perché i prodotti ricondizionati sono convenienti?

Chiariamo subito che i prodotti ricondizionati sono sicuri. Ci sono diverse differenze tra i prodotti ricondizionati e quelli nuovi e/o usati.L’unica differenza tra prodotto ricondizionato e nuovo è che il ricondizionato viene controllato e poi ri-sigillato e rivenduto con la stessa qualità del prodotto nuovo che invece è venduto sigillato dalla fabbrica. Per quanto riguarda quella tra ricondizionato e usato, il rigenerato non è di seconda mano, ma è un prodotto identico a quello nuovo.

Un prodotto usato è venduto nello stato di usura,invece il ricondizionato subisce un processo di manutenzione che lo riporta alla condizione di nuovo. Ma non solo le differenze con il nuovo e con l’usato sono i principali motivi del perché i prodotti ricondizionati sono convenienti.

Anche il prezzo e la garanzia sono fattori importanti. Sì perché sono ancora in garanzia, quindi eventuali ulteriori difetti saranno riparati a costo zero. Inoltre, sono convenienti soprattutto perché la stessa dicitura “rigenerato” impone al venditore di rimettersi sul mercato ad un prezzo più basso, rispetto alla versione nuova, con sconti anche del 50%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.