Home » Blog » Fondi di investimento e SICAV: come investire online

Fondi di investimento e SICAV: come investire online

fondi di investimento

Internet oggi consente di investire il proprio denaro con maggiore facilità rispetto a un tempo. Ci sono diversi sistemi, che presentano alcune differenze che è importante tenere in considerazione. Si va dai fondi di investimento, di cui probabilmente già sapete qualcosa, alle SICAV, un acronimo che sta per Società di Investimento a Capitale Variabile.

Una delle principali caratteristiche di queste opzioni è la facilità con cui si possono impegnare anche piccole somme di denaro. Ciò rende queste soluzioni perfette per chiunque, non solo per i grandi ma anche per i piccoli investitori.

Proseguite nella lettura del nostro articolo se volete saperne di più.

I fondi di investimento

I fondi di investimento sono dei veri e propri prodotti finanziari. Gli investitori scelgono di impegnare il proprio denaro, affidando la gestione di quanto investito ai professionisti che si occupano di questi fondi. Sono queste persone a decidere quali titoli acquistare o vendere per aumentare il rendimento del fondo, senza che l’investitore debba preoccuparsi di nulla. Si tratta di una scelta senza alcun dubbio molto comoda per coloro che vogliono veder crescere il proprio capitale senza dover seguire giorno dopo giorno i numerosi mutamenti del mercato finanziario.

Tra i principali vantaggi c’è la possibilità di investire diversificando. Di solito chi gestisce un fondo di investimento sceglie di acquistare titoli molto diversi tra di loro, in maniera tale da ridurre il più possibile i rischi tipici di queste operazioni. L’obiettivo è quello di compensare eventuali perdite in un settore con quelli che possono essere i guadagni in altri ambiti.

Le SICAV

Le SICAV (Società di Investimento a Capitale Variabile) potrebbero per certi versi somigliare ai fondi di investimento, ma ci sono alcune importanti differenze strutturali da non sottovalutare. Le SICAV nello specifico rilasciano a coloro che scelgono di investire il proprio denaro delle azioni (al posto delle classiche quote di un fondo). Il valore poi di queste azioni può aumentare o decrescere a seconda dei titoli in cui le SICAV stesse vanno a impegnare il proprio capitale.

Quali sono i principali vantaggi di questa opzione? La flessibilità è uno dei maggiori pregi, unita alla trasparenza. Gli investitori possono facilmente capire come modificare le loro strategie, e hanno costante accesso alle prestazioni della società.

Anche in questo caso diversificare gli investimenti è fondamentale per ridurre i potenziali rischi.

Perché investire online

La semplicità con cui oggi è possibile investire online, affidando il proprio denaro a fondi di investimento o SICAV, ha portato molte persone a entrare in questo mondo. I vantaggi sono numerosi, il primo dei quali è facilmente immaginabile: si possono gestire i propri investimenti comodamente dal computer o dallo smartphone, basta avere a disposizione una connessione internet. Ci sono app e siti web che consentono di monitorare in tempo reale le prestazioni del fondo o della SICAV.

Non bisogna comunque dimenticare di valutare alcuni aspetti, il primo dei quali riguarda le spese da sostenere. Prima di investire è utile analizzare quali sono i costi e le commissioni previsti dal fondo o dalla SICAV. Per ottenere dei buoni profitti tali costi dovrebbero esser ben proporzionati ai potenziali guadagni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *