Negli ultimi anni, la vendita di diamanti online, da parte di soggetti privati, è aumentata in modo esponenziale; ovviamente ci stiamo riferendo alla vendita di diamanti usati o, come si suol dire, di seconda mano.
Vista la notevole crescita di questa tendenza, è piuttosto interessante cercare di comprendere i motivi per cui molte persone decidono di vendere online alcuni dei propri gioielli e quali siano i vantaggi di una tale scelta. Relativamente ai motivi, è opportuno fare una distinzione fra le motivazioni che convincono a vendere dei diamanti usati e quelle che spingono a farlo online.
Perché un soggetto privato decide di vendere dei diamanti usati?
Riguardo al primo punto, le motivazioni che spingono dei soggetti privati a vendere i propri gioielli con diamanti sono molteplici. Talvolta si tratta di una scelta legata a temporanee difficoltà finanziarie, una motivazione non così infrequente negli ultimi anni, che, peraltro, sono stati segnati dalla pandemia da Coronavirus. Tali difficoltà possono essere dovute a problemi come la perdita del lavoro, spese mediche impreviste, ecc.
In casi fortunatamente meno problematici, la vendita di gioielli usati è relativa alla volontà di acquistare un gioiello più prezioso o comunque diverso da quello che si intende vendere (cambio di gusti o di stile). In altri casi ancora, si vendono diamanti che sono stati ereditati e che non soddisfano i propri gusti e che, conseguentemente, resterebbero inutilizzati.
Infine, un caso poi non così infrequente, è la vendita di gioielli in seguito alla rottura di una relazione sentimentale; di fatto ci si vuole liberare di qualsiasi riferimento a un rapporto che ormai ci si è messi alle spalle.
Perché vendere diamanti usati online?
Dopo le motivazioni che spingono a vendere dei diamanti usati, è altrettanto interessante capire perché si sceglie di farlo online. Quali sono i vantaggi di questa scelta? Perché non ci si rivolge al proprio gioielliere di fiducia, che magari conosciamo da una vita e di cui ci fidiamo?
La motivazione è molto semplice: la vendita di diamanti usati online è attualmente il miglior modo per ottenere il massimo che il mercato può offrire per un determinato gioiello, dal momento che è possibile ricevere moltissime offerte, contrariamente a quanto si verifica quando ci si rivolge a un unico potenziale cliente (per esempio il gioielliere). Questo, però, non è l’unico motivo per cui tale canale di vendita risulta essere quello ottimale. Si deve altresì premettere che è fondamentale rivolgersi a realtà serie e professionali, come, per esempio, Auctentic, broker internazionale, e leader nell’intermediazione e nella valutazione di diamanti e pietre preziose, che opera nell’ambito della vendita di gioielli usati da parte di soggetti privati.
Un broker come Auctentic garantisce infatti i seguenti vantaggi:
- competenza assoluta: gli esperti gemmologi di Auctentic sono professionisti di altissimo livello nel settore;
- possibilità di valutazione a domicilio;
- serietà, professionalità e totale imparzialità nella valutazione del diamante (il broker non acquista il bene, ma lo propone a degli acquirenti. È quindi suo interesse che il prezzo sia il più alto possibile);
- massima riservatezza in tutte le fasi della transazione;
- ricerca dell’offerta più alta sul mercato internazionale (Auctentic ha una rete di oltre 2.000 compratori da tutto il mondo, di provata serietà e affidabilità);
- nessun impegno alla vendita nel caso in cui le offerte ricevute non siano ritenute soddisfacenti;
- pagamento in tempi istantanei se l’offerta viene accettata;
- possibilità di mettere all’asta il diamante;
- gestione della documentazione necessaria, ecc.